AREA ONLUS | VNS

AREA Onlus presenta:

Vietato Non Sfogliare

LIBRI SPECIALI IN MOSTRA

VIETATO NON SFOGLIARE è una mostra di libri per l’infanzia accessibili o dedicati al tema della disabilità: più di 100 volumi, italiani e internazionali, di recente pubblicazione che costituiscono uno strumento semplice ed efficace di condivisione e di crescita.
Lungo il percorso espositivo, accessibile e interattivo, è possibile scoprire libri tattili, in Lingua dei Segni Italiana, con marcatori visivi, ad alta leggibilità, in simboli, senza parole, digitali e con registrazione audio: veri e propri supporti adattati per agevolare la lettura di chi ha bisogni speciali, ma nello stesso tempo capaci di incuriosire e soddisfare tutti i lettori. A questi si affiancano albi illustrati, romanzi e racconti che della disabilità hanno fatto occasione di narrazione, aprendo una riflessione anche sulle possibilità e non solo sui limiti connessi all’handicap.

Messa a punto da Area onlus, la mostra raggiungerà la Val di Susa nella primavera del 2019 grazie a un finanziamento della Fondazione Magnetto, che ne ha anche consentito il rinnovamento e l’implementazione con due nuove sezioni dedicate agli ebook e ai libri internazionali.
Dal 18 marzo al 25 maggio 2019 sarà realizzato un tour della mostra presso tre biblioteche della Val di Susa, a partire da quella di Avigliana, e potrà così essere visitata da centinaia di bambini e ragazzi della Valle.

Vietato Non Sfogliare in Val di Susa prevede oltre alle tre esposizione, specifiche formazioni per bibliotecari e insegnanti per approfondire le esigenze dei giovani lettori con disabilità e le diverse tipologie di libri accessibili, uno spettacolo teatrale ispirato ai libri esposti e creato ad hoc dal Faber Teater e una giornata seminariale aperta alla cittadinanza sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione.

La prima tappa che va dal 18 marzo all’ 8 aprile è presso la Biblioteca Civica di Avigliana con sede al Centro Polifunzionale “La Fabrica” in  via IV Novembre 19 – Avigliana, tel. 011 9769180

AREA ONLUS si prende cura di bambini e ragazzi con disabilità, e dei loro familiari e caregiver. Al centro di ogni intervento c’è la persona disabile con le proprie caratteristiche. L’Associazione offre sostegno psicologico e psicoterapeutico, percorsi di integrazione sociale e sostegno all’autonomia. Area si occupa anche di studenti con BES attraverso percorsi individuali e laboratori creativi e multimediali per le scuole.

L’Associazione, inoltre, offre consulenza, supervisione e formazione per operatori sociosanitari, insegnanti e tirocinanti universitari, promuove l’informazione e l’orientamento sulle risorse per l’handicap tramite il portale di comunicazione sociale Di.To. ed è impegnata nella diffusione della cultura dell’inclusione attraverso l’organizzazione e la partecipazione di seminari ed eventi di sensibilizzazione.

www.areato.org

Call Now Button