Balconi e Angoli Fioriti: torna nel 2021 il concorso ad Avigliana

Balconi e Angoli Fioriti torna ad Avigliana a partire dal 15 maggio 2021 fino al 30 settembre 2021. Il concorso è promosso dall’Assessorato alle aree verdi e arredo urbano ed ha qualche novità rispetto all’anno precedente.

Il concorso ha uno scopo principale, Balconi e Angoli Fioriti infatti punta a rendere l’aspetto della città di Avigliana più elegante e piacevole sia per i residenti che per i turisti che vengono a visitarla. Si parla di virtuosità, la sobrietà e sostenibilità ambientale.

Partecipazione libera e gratuita

La partecipazione al concorso Balconi e Angoli Fioriti 2021 è libera e gratuita. Si ricorda che però possono partecipare solamente coloro che sono residenti nella città di Avigliana, sia che si tratti di proprietari di case che di affittuari. In aggiunta va ricordato che si può partecipare singolarmente oppure per gruppi condominiali.

Il modulo di iscrizione deve essere compilato, firmato e successivamente consegnato entro e non oltre il 30 giugno 2021 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Avigliana in Piazza Conte Rosso. Qualora non fosse possibile la consegna a mano presso il Comune di Avigliana, c’è anche la possibilità di mandare il modulo via e-mail all’indirizzo segreteria.avigliana@ruparpiemonte.it. Inoltre bisogna inviare fino ad un massimo di 3 foto (del balcone o dell’angolo fioriti) in formato digitale all’indirizzo llpp.avigliana@ruparpiemonte.it specificando la categoria del concorso in cui si vuole partecipare (Balconi Fioriti o Angoli Fioriti).

La scheda di partecipazione, la quale è scaricabile dal sito del Comune di Avigliana oppure ritirabile a mano presso gli uffici del comune, non rappresenta vincolo di iscrizione. A questo proposito l’Amministrazione si riserva la facoltà dell’inserimento nel concorso dei cittadini che anche senza la compilazione della domanda possiedono soluzioni meritevoli ai fini del giudizio della giuria. Si ricorda però che, in tal caso, saranno i cittadini a scegliere se accettare la partecipazione d’ufficio.

Balconi Fioriti

In merito ai balconi fioriti potranno essere usate tutte le specie di piante annuali e perenni, fiorite, coltivate in vasi idonei al luogo e tali da non provocare danno alle persone o alle cose circostanti. Non sono però ammesse al concorso, i balconi che nella composizione hanno anche solo in una minima parte delle piante o dei fiori artificiali.

Tutte le decorazioni iscritte devono essere obbligatoriamente mantenute in perfetto ordine per tutto il periodo del concorso, qualora non fosse così, il balcone verrà squalificato dal concorso. 

Sarà effettuata una prima fase di selezione dove la giuria sceglierà quali sono le decorazioni degne di distinzione. Successivamente ci sarà una seconda fase dove saranno effettuati dei sopralluoghi diretti con una valutazione e un relativo punteggio riguardo a diversi elementi, tra cui: 

  • L’estetica d’insieme
  • La qualità delle piante
  • L’originalità delle piante scelte
  • L’efficacia della manutenzione
  • Le decorazioni scelte

Infine, dopo l’assegnazione dei voti, sarà redatta la graduatoria finale.

Angoli Fioriti

Per quanto riguarda gli angoli fioriti si terranno in considerazione vari aspetti, vale a dire:

  • La cura e la pulizia
  • Gli eventuali sistemi di irrigazione alternativi
  • La varietà delle coltivazioni
  • L’esposizione verso spazi pubblici a vista

Amici delle api

Nell’intento di tutelare la difesa delle api, l’Amministrazione Comunale promuove un’iniziativa di sensibilizzazione per i partecipanti. Infatti coloro che partecipano al concorso 2021, sono invitati alla creazione delle aree “Salva Api” dove questi insetti possano trovare rifugio e polline per nutrirsi.

Si invita alla semina di fiori amici delle api nei giardini, negli orti e sui balconi senza l’uso di pesticidi chimici. Anche questo aspetto sarà oggetto di valutazione da parte della giuria.

La giuria

Il comitato organizzatore nomina la giuria del concorso, la quale sarà composta da esperti del settore e dai vincitori dell’edizione del 2020. Si ricorda che il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile. In più il comitato declina ogni responsabilità per danni diretti od indiretti a cose e/o a persone che potessero verificarsi dopo l’allestimento o il mantenimento delle opere in concorso.

In aggiunta, l’organizzazione fotograferà i siti per poi esporre le immagini in una mostra presso una sede comunale a fine concorso.

Premi del concorso Balconi e Angoli Fioriti

I premi del concorso per i Balconi Fioriti sono i seguenti:

  • 200 euro per il 1° classificato
  • 150 euro per il 2° classificato
  • 100 euro per il 3° classificato
  • 50 euro per il 4° classificato

Anche per quanto riguarda gli Angoli Fioriti, i premi sono i medesimi.

Inoltre, potranno essere assegnati dei premi speciali in natura a cura dell’organizzazione in caso di situazioni particolarmente meritevoli.

 

Etichettato , , , ,
Call Now Button