Bicicletta: tanti itinerari per gli amanti delle escursioni su due ruote

La bicicletta è un mezzo di trasporto molto utilizzato per fare escursioni in un modo diverso dalla classica passeggiata a piedi. Anche per la bicicletta esistono tanti itinerari in Val di Susa, e in questo articolo ne nomineremo alcuni, di difficoltà facile e media.

Itinerari in bicicletta: difficoltà facile

Lungo Lago di Avigliana

  • Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 15 minuti

Il percorso, adatto sia a piedi che in mountain bike, si snoda sui sentieri e sulla pista ciclabile sterrata attorno al Lago Piccolo di Avigliana scoprendo scorci naturalistici, ruscelli e alcune vecchie borgate. L’inizio dell’itinerario è presso l’antica stazione di pompaggio dell’acqua del lago per uso agricolo, superando Cascina Felisio e nei pressi del torrentello che nasce dalla Benna Bianca. Poi si prosegue fino alla Torbiera di Trana e a poca distanza si può visitare la chiesa romanica di San Bartolomeo con affreschi del XIV-XV secolo.

Via Francigena da Bussoleno a Caselette: 31 km

  • Tempo di percorrenza: circa 2 ore e 15 minuti

Il percorso si svolge sul versante sinistro della Via Francigena, che collega i comuni situati a nord della Bassa Val di Susa ed è caratterizzato da un’ottima esposizione, grazie alla quale il tragitto è ideale in qualsiasi stagione. 

Questo itinerario, adatto a tutti i tipi di ciclisti, permette di visitare molti comuni: da Chianocco a Bruzolo e San Didero, da Borgone a Condove, Caprie, Villar Dora infine Almese per arrivare a Caselette.

Via Francigena da Susa a Chiusa di San Michele: 25 km

  • Tempo di percorrenza: circa 2 ore e 45 minuti

Il tracciato collega Susa a Chiusa San Michele, passando per Mompantero, Bussoleno, San Giorio, Villar Focchiardo, Sant’Antonino e Vaie. Il percorso risulta essere molto facile, adatto a tutti e percorribile in qualsiasi stagione.

Itinerari in bici: difficoltà media

Sulle tracce di Napoleone: 10 km

  • Tempo di percorrenza: circa 3 ore

Il percorso italofrancese, facente parte della strada costruita da Napoleone, attraversa il valico del Moncenisio, con partenza da Bar Cenisio. La strada è caratterizzata da molti tornanti ampi, i quali permettono di avere una vista a 180° sulla Val di Susa fino all’arrivo a destinazione in Francia, proprio a pochi passi dal Lago del Moncenisio.

Avigliana – Moncenisio: 45 km

  • Tempo di percorrenza: circa 3 ore e 15 minuti

La partenza è da Avigliana e passando per San Michele e il Castello dei Marconcini a Bruzolo si giunge a Susa. Successivamente si prosegue per Novalesa, fino al termine del percorso nel più alto comune della Val Cenischia in Val di Susa e il più piccolo del Piemonte, il comune di Moncenisio. Lungo l’itinerario si è a contatto con la natura e con la storia della Valle grazie alla presenza dei numerosi siti d’interesse e ai differenti esemplari di mammiferi e uccelli che vivono nei boschi secolari di questi monti.

Condove – Frassinere: 9,5 km

  • Tempo di percorrenza: circa 45 minuti

Condove e Frassinere sono collegate tra loro da salita con una pendenza costante ed impegnativa ma sempre graduale. Questo percorso si può percorrere sia d’estate che d’inverno e richiede un allenamento discreto, ma non eccessivo. Al termine del percorso si può godere di un affascinante panorama sulla Val di Susa.

Dopo essere giunti a Frassinere si può anche proseguire per ancora qualche kilometro (meno di 3) e arrivare fino a borgata Mollette.

Etichettato , , , , , , , , , , , , , ,
Call Now Button