Colle Bione: Vari percorsi per raggiungerlo

Colle Bione: Come raggiungerlo

La cappella dedicata alla Madonna della Neve – Col Bione

Il Colle Bione, o anche Col Bione, è un passo che collega la bassa Val di Susa alla bassa Val Sangone. È alto 1430 metri, ed è possibile raggiungerlo a piedi oppure in mountain bike. Il colle è situato a circa 5 km dal Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, raggiungibile tramite il Sentiero dei Franchi.

In cima al Colle Bione si trova una cappella e ci sono numerosi tavoli di legno con una fantastica vista sulle montagne per fare un pic nic perfetto. È possibile anche grigliare.

Storia

Circa 200 anni fa esisteva solo un pilone votivo dedicato alla Madonna dell’Aiuto. In seguito, nel 1900 per volere di Giovanni Picco Rosset, un coazzese, fu eretta la cappella dedicata alla Madonna della Neve. Si racconta che l’uomo era gravemente malato e molto credente, cercò di salire per ben nove anni di fila in cima al monte Rocciamelone, ma dopo sette salite dovette abbandonare. Allora è proprio lì che decise di costruire la chiesetta, in un punto in cui si poteva osservare bene il Rocciamelone. Nel 1901 fu poi consacrata.

Itinerari

Esistono vari percorsi che portano in cima al Col Bione, ovviamente di difficoltà e di pendenza diversa.

Sentiero 435 – Partenza dal Col Braida

È sicuramente uno dei percorsi più facili e panoramici. Si parte dal Col Braida, il sentiero è sterrato, attraversa boschi di faggio e di castagno per poi raggiungere I Tre Roc (antiche rocce). Da lì in poi il cammino si fa più ripido fino a raggiungere Roccia Corba, un punto panoramico dove poter ammirare in lontananza anche la città di Torino. Il sentiero prosegue e ti trovi a camminare sulle cime della montagna, fino a raggiungere la meta.  È spesso utilizzato per la pratica della Mountain Bike.

Sentiero 505 – Partenza da Sant’Antonino

Presenta sicuramente un dislivello maggiore rispetto al primo itinerario. Infatti, si parte da Sant’Antonino (350 m), paese della Val di Susa raggiungibile anche in treno, e si giunge prima al Pian del Roc e poi alla Villa Billia, una villa di fini 800. Poco dopo il paesaggio diventa più “alpino”, e in un attimo si raggiunge il Col Bione.

Partenza da Borgata Mattonera (Coazze)

Percorso con dislivello di circa 300 m, di circa un’ora e mezza. È possibile l’asciare l’auto al piazzale dell’abitato seguendo poi le indicazioni per l’unico sentiero che porta su in cima. Dopo poco si incontra una casa isolata, da li in poi il sentiero si addentra nel bosco.

Successivamente si giunge ad  una borgata abbandonata (Pianiermo) da cui è possibile ammirare il fantastico panorama sulla città di Giaveno, Coazze e Trana. Si incontreranno due incroci: il primo è quello che unisce il sentiero descritto con quello che sale da Borgata Mura, mentre nel secondo bisogna svoltare a sinistra proseguendo sul sentiero evidente fino a giungere a destinazione.

Etichettato , , , ,
Call Now Button