Colle Colombardo: Come raggiungerlo

Colle Colombardo: Come raggiungerlo

Il Colle Colombardo è un valico alpino delle Alpi Graie, che collega la bassa Val di Susa con la Valle di Viù. È alto 1888 metri e comprende i comuni di Condove e di Lemie, in provincia di Torino.

Il colle si apre a Ovest del Monte Civrari. In cima sorge il santuario dedicato alla Madonna degli Angeli.

 Si può godere di una vista mozzafiato sulle montagne circostanti, un vero e proprio paradiso per chi ama la montagna.

Leggenda

Secondo un’antica leggenda, nella zona dl colle sono nascosti tesori appartenenti al popolo dei Longobardi. Quando i Franchi, guidati da Carlo Magno, lì cacciarono dal Nord Italia con la decisiva battaglia delle Chiuse, alcuni guerrieri dei Longobardi trovarono rifugio sui monti. Proprio qui crearono un insediamento che venne chiamato “Colle Longobardo”, da qui la nascita del nome abbreviato “Colombardo”.

Escursione

Il colle può essere raggiunto da Lemie (provincia di Torino) oppure da Pratobotrile (a 8 chilometri da Condove).

Partenza da Lemie (TO)

Dalla tangenziale Torino Nord uscita di Borgaro o Venaria. Seguire poi le indicazioni per le Valli di Lanzo. Dopo Germagnano, seguire le indicazioni per Viù.

La partenza è la frazione di Sant’Antonio. I primi 3 km sono una strada asfaltata che si addentra nel bosco. Dopo alcuni tornanti inizia il vero sentiero, che attraversa il Rio di Nanta e in seguito si affronta l’ultima parte della salita. La pendenza è costante per tutto il tragitto, fino a raggiungere la cima.

Partenza da Pratobotrile (TO)

Una volta raggiunta la chiesa del Paese, il sentiero è indicato da tacche bianco-rosse. Subito dopo aver attraversato un torrente, si giunge a un gruppo di abitazioni chiamato “Case Breri” (1069 metri).

Il percorso raggiungerà poi due piloni: il primo a quota 1248 metri chiamato “Cianfurè” e il secondo a circa 1 ora e 15 minuti di camminata dal parcheggio denominato “Gran Bòsch” (1484 metri). Quest’ultimo è utilizzato come riparo in caso di mal tempo.

Successivamente il percorso per 1,3 kilometri è pianeggiante, fino all’incontro con il sentiero che sale da Lajetto, dove poi il sentiero scompare.

Nella zona sono presenti tre alpeggi, ma solo Arp ëd Fons (1679 m) è utilizzato. Da lì si ritrova una traccia di sentiero che vi condurrà fino al Colombardo (1888 m).

Il periodo consigliato è quello che va da Aprile a Ottobre.

Etichettato , ,
Call Now Button