Ferrata subacquea: alla scoperta del Lago Grande di Avigliana

LA FERRATA SUBACQUEA

Il Lago Grande offre molte attività tra cui: passeggiate, pesca, canoa, pratiche veliche e molto altro. Inoltre, grazie anche alla profondità di 27 metri, è possibile fare una ferrata subacquea.

Nel 2012  l’associazione “Valmessa Sub” crea il progetto per una ferrata subacquea di oltre 2 km, che poi diventa realtà nel 2013.

Prima il lago veniva considerato “una grande pattumiera” a causa degli scarichi in acqua delle case. Oggi il lago è diventato balneabile, infatti ora si pulisce autonomamente grazie a delle sostanze organiche chiamate cianobatteri. Questi batteri “hanno creato una serie di buche che ricordano la superficie lunare” ha affermato il responsabile del Centro Diving Tommaso Vescera.

Nel lago si possono trovare molti tipi di animali come per esempio le carpe, le alborelle e i persici reali. In aggiunta si ha la possibilità di vedere dei gamberi locali lunghi 6 centimetri e anche i gamberi della Louisiana che possono arrivare a 20/25 cm.

Nel 1980 nasce il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, ma i laghi sono antichissimi. Infatti si sono formati durante le ultime due grandi glaciazioni, una di 120.000 e l’altra di 230.000 anni fa. Il parco si estende ai piedi del Monte Pirchiriano dove si trova la Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte.

IL PERCORSO

La via ferrata è collocata ad un metro dal fondo con una corda di nylon di 8 millimetri, sollevata da delle boe. Le sommità del percorso sono tre:

  • Il vecchio dinamitificio
  • Lo Chalet del Lago
  • Il Centro Diving Tommaso Vescera

In base al luogo di inizio scelto la lunghezza del percorso varia ma si può cambiare a piacimento. Se si percorrono le cinque tratte lungo l’asse est-ovest, il tracciato è di 940 metri. Mentre se si attraversa lungo la retta nord-sud, la distanza diventa di 1125 metri.

Ovviamente a seconda del periodo la temperatura si modifica. In superficie va dai 20/25 gradi in estate e passa ai 10/13 gradi in inverno. Sul fondale invece, la temperatura non varia e anche in estate tocca circa i 2 gradi.

FERRATA E COVID-19

La parola d’ordine del Centro Diving Tommaso Vescera è sicurezza. Anche in questo periodo è possibile effettuare delle immersioni in totale protezione. Gli ambienti sono infatti sanificati 24 ore su 24 ed è plausibile il distanziamento grazie anche alla presenza di pannelli in plexiglass tra i sub che si cambiano.

RICONOSCIMENTI

Dal 2014 il comune di Avigliana ha conquistato il riconoscimento delle Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano per aver associato la ricettività turistica con la sostenibilità ambientale. Questo riconoscimento è stato confermato anche per il 2020.

Call Now Button