Il sentiero dei principi – Idee Trekking Val di Susa

Il sentiero dei principi

Il sentiero dei principi è un percorso storico-naturalistico che permette di raggiungere la Sacra di San Michele, simbolo per eccellenza del Piemonte. È una strada che parte dalla frazione Mortera del comune di Avigliana, e che costeggia il versante est del monte Pirchiriano. Il sentiero dei Principi è stato risistemato nell’estate del 2017 e messo in sicurezza.

Un po’ di storia

Il nome del sentiero deriva da un fatto accaduto il 25 ottobre del 1836. Si narra che per volere di Carlo Alberto, ventisette salme di nobili Savoia furono portate dal duomo di Torino alla Sacra di San Michele attraverso questo sentiero. Le salme vennero poi tumulate nei sotterranei della Sacra stessa. Da lì in poi divenne la Strada dei principi, anche detto in “piemontese” Strà dij Prinsi.

Il percorso

Si tratta di un’ampia mulattiera, caratterizzata da alcuni tratti in salita e in falsopiano. Durante il percorso, si raggiunge un punto molto panoramico, da dove poter ammirare i laghi di Avigliana e la Sacra di San Michele.

Si parte dalla Mortera, la frazione più alta del comune di Avigliana, e ci s’immerge in una fantastica atmosfera naturale. In circa venti minuti si arriva alla regione “Pian di Fan” (Cascina Pogolotti), poi la mulattiera inizia a salire. Successivamente si giunge alla zona delle cosiddette “Emme”, e dopo alcuni tornanti si arriva alla Punta del Farò. Il percorso svolterà a sinistra, e in pochi minuti si raggiungerà il piazzale Croce Nera (parcheggio).

Da lì in poi la strada diventa asfaltata, e in dieci minuti si arriva direttamente alla Sacra di San Michele. Per compiere l’intero percorso ci s’impiega circa un’ora e mezza.

Il percorso in Mountain Bike

Il sentiero dei Principi può essere percorso anche in mountain bike. Infatti, il sentiero non presenta pendenze eccessive, è circa largo 2 metri, e non presenta grosse difficoltà tecniche.

Percorsi Alternativi

Per raggiungere la Sacra di San Michele ci sono anche altri percorsi alternativi, che cambiano in base alla località di partenza. Si può partire da Chiusa San Michele o dal comune di Sant’Ambrogio e raggiungere l’abbazia tramite una mulattiera. In alternativa, c’è il percorso più lungo che parte dal comune di Oulx. È lungo oltre 60 km, e attraversa sia il Parco del Gran Bosco di Salbertrand sia quello dell’Orsiera Rocciavrè.  

Etichettato , , , , ,
Call Now Button