Laghi di Avigliana

Il parco Naturale dei Laghi di Avigliana

Il parco naturale dei Laghi di Avigliana si trova nella bassa Val Di Susa, situato a 20 km da Torino, ai piedi del Monte Pirchiriano. Su di esso sorge la Sacra di San Michele, complesso religioso e diventato simbolo della regione Piemonte.

All’interno del Parco naturale si può trovare una vastissima varietà faunistica e floreale, infatti i due laghi sono protetti da un riserva Naturale. Sono stati predisposti numerosi sentieri ed è stato costruito l’eco-museo della pesca per le varie visite guidate dei turisti e delle scuole.

I Laghi

I Laghi di Avigliana sono due laghi di origine morenica. Sono situati in una zona caratteristica dell’anfiteatro morenico, nati dal ritiro del ghiacciaio della Val Di Susa. Essi sono separati da uno stretto istmo, e in base alla loro superficie si dividono in Lago Grande e Lago piccolo.

Lago Grande

Il Lago Grande, chiamato anche Lago della Madonna, presenta una profondità massima di circa 30 metri e ed un estensione di circa 90 ettari. Da questo Lago fuoriesce il canale della Naviglia, il corso d’acqua emissario che si immette nella Dora Riparia.

Di particolare interesse, sulle rive di questo lago sorge anche il Santuario della Madonna dei Laghi.

Inoltre, lungo la parte settentrionale è stata costruita una passerella galleggiante ad uso turistico e si sono sviluppate varie attività umane. Poco tempo fa è diventato balneabile.

Lago piccolo

Il Lago piccolo, detto anche Lago di Trana, ha un’estensione più ridotta (Circa 60 ettari) e una profondità massima di circa 10 metri. Riceve tanti rivi immissari delle zone limitrofe, tra cui il più importante è il Rio Freddo. A differenza del lago Grande, non è balneabile e presenta senza dubbio maggiori caratteristiche di naturalità. Infatti, attorno ad esso si presente una vera e propria oasi naturale, con boschi, prati e una discreta fascia di canneto.

Dai due Laghi si può ammirare uno splendido panorama, con fantastici colori che cambiano nelle diverse ore del giorno. Se state cercando un posto dover poter rilassarvi e rigenerarvi immersi nella natura, il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana sicuramente vi stupirà.

È un ottima meta per distrarsi dal caos della città e dalla vita frenetica di ogni giorno.

Call Now Button