Lago Gignoux – La bellezza del lago dei 7 colori a pochi passi da Torino

Il lago Gignoux, che si trova a un’ altezza di 2329 metri, è situato nella zona di Cesana Torinese a 100 metri oltre il confine con la Francia.

La Val di Susa è ricca di sentieri ed escursioni che si possono percorrere a piedi oppure in mountain bike in mezzo alla natura incontaminata, e potendo ammirare paesaggi meravigliosi.

La passeggiata per arrivare al lago è molto semplice, adatta anche a famiglie con bambini in età scolare.

Il lago

Il lago Gignoux è chiamato anche Lago dei 7 colori per la tonalità delle sue acque, che vanno da un verde chiaro a un blu intenso, visibili sopratutto nelle belle giornate e facendo l’intero giro del lago.

Una volta arrivati a destinazione è possibile ammirare da un punto panoramico le cime dello Chaberton e il Pic de Rochebrune (3320 mt). Durante la passeggiata ci troviamo di fronte ai Monti della Luna, chiamati così per il paesaggio dal classico aspetto “lunare”.

Itinerario

Il lago è possibile raggiungerlo tramite diversi percorsi come quello che parte dalla zona di Claviere (Baita Gimont), in alternativa si può partire dal Rifugio Gran Pace presso il colle Bercia o ancora da Capanna Mautino, nella zona del Lago Nero. Le strade sono adatte sia per il trekking sia per le escursioni in mountain bike, con sentieri ben segnalati.

Partenza da Rifugio Capanna Mautino

Percorrendo la strada provinciale SP215 da Cesana si arriva a Busson, superato il ponte che attraversa il fiume, si seguono le indicazioni per il lago Nero sulla destra.

Una volta raggiunto il Rifugio, si parcheggia la macchina e si prosegue a piedi sul sentiero che inizia con un primo tratto in salita, per arrivare alla stazione di arrivo degli impianti sciistici di Cesana ( Sagnalonga ).

In seguito, si affrontano alcuni saliscendi su alcuni tratti prativi che portano al Lago dei 7 colori. La durata della passeggiata è di circa due ore.

Mountain Bike

Il periodo consigliato è sicuramente nei mesi estivi, da giugno a settembre. La partenza consigliata è quella da Claviere. Il tempo di percorrenza per giungere a destinazione è di circa 5 ore e mezza.

Il lago Gignoux è sicuramente un posto ideale per un totale relax immersi nella natura, e se il Rifugio Capanna Mautino è aperto si può optare al ritorno anche per un pranzo a base di polenta.

Etichettato ,
Call Now Button