Domenica 19 Giugno 2022: 4°edizione della Francigena Marathon in Val Susa

Il 28 Gennaio 2022 si sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione della Maratona lungo la Via Francigena. La camminata prevista partirà da Avigliana e arriverà a Susa passando lungo i sentieri della Via Francigena. La chiusura delle iscrizioni è prevista il 1° Giugno 2022 o al raggiungimento dei 3000 iscritti. Affrettatevi!!!

Curiosità sulla Via francigena:

La Via Francigena è un’antica strada e percorso di pellegrinaggio che va dalla città cattedrale di Canterbury in Inghilterra, attraverso la Francia e la Svizzera, a Roma e poi in Puglia , Italia, dove c’erano porti di imbarco per la Terra Santa. Era conosciuta in Italia come la ” Via Francigena ”  ovvero “la strada che viene dalla Francia” e ha sempre ricoperto una grande importanza nei secoli. Nel medioevo fu un’importante strada e via di pellegrinaggio per coloro che desideravano visitare la Santa Sede e le tombe degli apostoli Pietro e Paolo .Sul suo tracciato si sono verificati scambi culturali e commerciali e si sono avvicendati popoli diversi, pellegrini, commercianti, soldati, uomini di Chiesa, diretti a Roma o a Santiago de Compostela.

Sono numerosi i beni culturali che vi si incontrano percorrendola, che rivestono un importante ruolo storico ed affascinano per la loro ricchezza anche a livello architettonico: le aree archeologiche ed il castello segusino, l’abbazia di Novalesa, la Sacra di San Michele, solo per citarne alcuni. Il passaggio avverrà solo nei pressi di alcuni di essi, ma permetterà di gustare un assaggio dell’interessante puzzle valsusino, mostrando una serie di tasselli architettonici che si incastrano alla perfezione con le altre peculiarità del territorio. Peculiarità che soddisfano molteplici aspettative a livello di cucina, sagre, fiere, arte e natura o, come in questo caso, di piacevole ma pur sempre impegnativa camminata non competitiva.

Cosa prevede la maratona?

La camminata Ludico motoria organizzata non è competitiva ma a passo libero e  aperta a tutti. Si percorre camminando, senza correre, per gustare al meglio la bellezza del percorso. La manifestazione è aperta tutti, possono partecipare uomini e donne che abbiano compiuto il 18° anno di età. I minorenni possono partecipare sotto la responsabilità dei propri genitori.

La maratona non competitiva, organizzata dall’associazione Iride con il supporto di alcuni sponsor, parte da Avigliana, raggiunge la Sacra di San Michele, fa tappa a Villarfocchiardo ed ha come traguardo conclusivo Susa. Il tutto intervallato da 9 punti di ristoro, con garanzia di costante assistenza e servizio navetta per il rientro. Oltre alla possibilità di ammirare, passo dopo passo, le bellezze del territorio valsusino.

Lungo tutto il percorso si troveranno indicazioni segnaletiche riportanti il logo dell’evento e verranno apposti cartelli riportanti i km percorsi per meglio identificare la propria posizione e la distanza dall’arrivo. La traccia GPS del percorso si potrà scaricare dal sito web nella pagina dedicata.
Le tracce sono rese disponibili al solo scopo di indicazione dei percorsi e possono essere oggetto di successive modifiche.

I camminatori che decidono di partecipare dovranno essere consapevoli delle proprie capacità e del proprio stato di allenamento, essendo in grado di valutarle autonomamente in funzione delle condizioni e delle situazioni che vorranno affrontare. Saranno comunque predisposti dall’organizzazione dei punti di ristoro sul percorso approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto; l’organizzazione fornisce anche acqua naturale per poter riempire i camelbag o borraccia. In totale sono previsti 9 ristori, uno ogni 5 km circa

L’intero percorso sarà sotto il controllo della Protezione Civile ed eventuali altre associazioni. Ogni camminatore ferito o in difficoltà, potrà chiamare i soccorsi, polizia Locale e forze dell’ordine vigileranno i passaggi nei centri abitati. Inoltre lungo tutto il percorso e per la gestione dei punti ristori saranno presenti volontari dell’associazione.

Come ci si può iscrivere?

  • Iscrizione singola o meno di 5 persone
  • Iscrizione di gruppo (minimo 5 persone)

I percorsi:

Due i percorsi previsti, completi o easy a seconda che si scelga o meno di transitare dalla Sacra. Tre i traguardi, fissati alla Sacra per la Family Marathon di 10 km, a Villar Focchiardo per la Half Marathon, di poco superiore ai 20 km, e a Susa per la maratona completa (sul sito si trovano i tracciati gps e le altimetrie):

  • Marathon completa: Avigliana – Susa Km 42 circa
  • Marathon Easy: Avigliana – Susa Km 42 (senza passaggio dalla Sacra di S. Michele)
  • Half Marathon: Avigliana – Villarfocchiardo Km 21 circa (scegliendo percorso easy o normale a seconda se si transiti o meno dalla Sacra) 
  • Family Marathon: Avigliana – Sacra di san Michele Km 10

                                                                                                                                     

Etichettato , , , ,
Call Now Button