Monte Cuneo Moncuni

Moncuni

Il Monte Cuneo si trova in Val Sangone, più precisamente tra Avigliana, Reano e Trana, tutti comuni facenti parte della provincia di Torino.

È una montagna alta 641m e fa parte delle Alpi Cozie. La cima può essere raggiunta da diversi paesi, con molteplici sentieri e percorsi. Possono essere esplorati sia a piedi che in bici, alcuni di essi sono veramente divertenti e facili. Inoltre, si può salire in cima al Monte Cuneo | Moncuni sia nei mesi invernali e sia nei mesi estivi.

Itinerario da Reano

La località di partenza sono le Case Benna. La frazione Benna si raggiunge svoltando a sinistra una volta arrivati alla chiesa della Madonna della Pietà. Si tratta di un percorso breve, dove sicuramente con poca fatica si può raggiungere un panorama fantastico sulla bassa Val di Susa e sulla Val Sangone.

Il percorso è indicato tramite appositi cartelli. Ad un certo punto si incontrerà una fontana, chiamata la “Fontana del Castello” per poi proseguire e raggiungere uno spiazzo denominato “Bal di Masche”. Una volta raggiunto il piazzale, si prosegue a sinistra e si percorre il costone, fino ad arrivare in vetta, individuata da una grossa croce.

Itinerario da Rivoli

Per raggiungere il Monte Cuneo | Moncuni da Rivoli, bisogna seguire le indicazioni per il Castello. Dopodiché si prende il viale alberato Papa Giovanni XXIII e successivamente la strada Fontana Costero. Da lì in poi finisce il tratto asfaltato, e inizia la parte sterrata del percorso.

Il sentiero è denominato il Sentiero dei Pellegrini, anche qui è indicato con diversi cartelli bianco-rossi, perché è difficile perdersi essendoci diversi bivii. Dopo circa 8 km, la strada diventa estremamente ripida, soprattutto se la si percorre in bici. La direzione da seguire è quella di Col Buchet, c’è un bel sentiero che si sviluppa nel bosco e che porta alla Fontana del Monte Cuneo. Una volta raggiunto il Col Buchet, ci sarà l’ultima parte di percorso che porterà prima ad un pianoro. Da qui è possibile ammirare il bellissimo paesaggio, infatti si possono intravedere i laghi di Avigliana e la Sacra di San Michele. Subito dopo il pianoro si raggiunge la cima a 641 metri.

Itinerario da Avigliana

In questo caso si parte in località San Pietro di Avigliana, è un percorso con poco dislivello ma relativamente lungo. Più precisamente il sentiero parte all’incrocio tra Via Monte Cuneo e Via Chiattera. Al primo bivio si prosegue dritto, mentre ai successivi si seguono le indicazioni per il “Bal di maschi”, un pianoro sotto la cima del monte. Subito dopo ci sono le indicazioni per il Moncuni, si arriva infatti sulla cresta finale dove poter ammirare un panorama mozzafiato. Si possono vedere anche il Parco dell’Orsiera Rocciavrè, il Monviso e il Rocciamelone.

Etichettato , , , , ,
Call Now Button