Ottobre 2021: tanti eventi nelle vicinanze della città di Avigliana

Ottobre 2021 presenta una serie di eventi nei prossimi weekend nei territori circostanti alla città di Avigliana. Infatti sia nel weekend del 9 e 10 ottobre e quello tra il 16 e 17 ottobre, si potrà partecipare a diverse fiere e sagre. Le città che ospiteranno questi eventi sono: Giaveno, Condove e Villarfocchiardo.

Giaveno: “Fungo in Festa” dal 3 al 10 ottobre

Dal 3 al 10 ottobre, nella città di Giaveno, si svolge la 40° edizione di “Fungo in Festa”. Questa manifestazione enogastronomica ha ottenuto il titolo di Fiera regionale da parte della Regione Piemonte.

Durante questo periodo, oltre alle varie iniziative che sono state organizzate, saranno presenti anche delle bancarelle con dei particolari ombrelloni gialli. Questi ombrelloni sono stati dati ai venditori di funghi dal Comune di Giaveno per essere riconoscibili e rassicurare i compratori sulla serietà, l’organizzazione e la qualità del mercato. I funghi venduti al mercato sono maggiormente porcini chiaro, moro o estivo in base alla stagione. Inoltre, si possono trovare anche le “garitule”, cioè i finferli, le “famiole”, in italiano chiodini, e il mùtun, vale a dire grifola frondosa.

Condove: “Fiera della Toma” dal 9 al 10 ottobre

Come ogni anno, il secondo weekend del mese di ottobre, a Condove, si organizza la Fiera della Toma. Quest’evento si sviluppa già nelle prime due settimane di ottobre con diverse iniziative in occasione del tradizionale momento di discesa degli allevatori dagli alpeggi.

La Fiera della Toma ospiti gli autentici margari produttori di toma, ma non solo, infatti sono presenti anche le altre produzioni valsusine, della provincia e provenienti da tutta la Regione come i marchi certificati del Prodotto della Valle di Susa a Campagna Amica. Tra i prodotti si possono trovare: miele e prodotti dell’alveare, marroni e castagne, verdure di stagione e conserve artigianali, dolci tipici, pane, salumi, vini e birra locali.

Questa fiera è inserita nella rassegna enogastronomica valsusina “Gustovalsusa” e punta alla valorizzazione dei prodotti e del turismo della Comunità Montana Val Susa e Val Sangone, dell’ATL e della Regione Piemonte.

Villarfocchiardo: “Sagra del Marrone” dal 16 al 17 ottobre

Dal 1949 a Villarfocchiardo, la terza domenica di ottobre, si svolge la più antica sagra a livello nazionale dedicata al Marrone. La sagra del Marrone è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e con le associazioni locali.

In questi due giorni, i cittadini si contendono la Palma del Miglior Produttore con la gara del peso: chi avrà il peso più alto in assoluto presentando 50 dei propri frutti verrà premiato. Inoltre, la ditta Cavargna, la più antica famiglia di raccoglitori all’ingrosso di castagne in Val di Susa conferisce un altro premio. Il premio è il “Marrone d’Oro”, assegnato alla persona che più si è distinta nella cura e nella valorizzazione del marrone. Infine ci sarà anche un concorso sulle composizioni creata con i marroni che si vince riuscendo ad esprimere più fantasia e bravura nella creazione di personaggi e ambientazioni usando i marroni.

Alla Sagra del Marrone è presente anche lo spazio per la degustazione della caldarroste ovvero per la “brusatà”, preparate dai “brusatairo”. Ad accompagnare la festa sono presenti i due simboli che si rifanno ad una tradizione del paese di molti secoli. Queste due figure sono Perù e Gepa, vale a dire “lo Desbatur”, che era colui che con lunghe pertiche batteva i ricci sugli alberi per far cadere in terra le castagne, e “la Rapoloira”, colei che era designata per la raccoltà.

Nella giornata di domenica 17, sarà presente anche della musica suonata da un gruppo musicale locale, i “Barbis du Vile”.

Etichettato , , , , , , , , , ,
Call Now Button