Palio Storico dei Borghi di Avigliana

PALIO STORICO DEI BORGHI DI AVIGLIANA 2023

Dopo tre anni di assenza i cavalli dei Borghi tornano a correre il Palio Storico, arrivato alla quarantesima edizione.

Ogni anno Avigliana, con questa rievocazione, ricorda la figura di Amedeo VII di Savoia, il Conte Rosso, in memoria dei festeggiamenti sfarzosi in onore del passaggio della cugina Valentina Visconti, nel 1389, che da Asti si recava a Parigi per incontrare il suo promesso sposo, Luigi di Valois.

 

IL PROGRAMMA:

  • SABATO 10 GIUGNO: ritorna la “Gara delle Canoe“. Partenza alle ore 16:00 dal Centro Velico del Lago Grande, seguirà un aperitivo di ringraziamento e la premiazione.
  • SABATO 17 GIUGNO: nel pomeriggio, in piazza Conte Rosso, i gruppi storici allestiranno un accampamento medievale con giochi e simulazioni di combattimento. Inoltre si potrà partecipare alle visite organizzate. Al Campo del Palio (CGA), alle ore 18:00, apriranno le “Taverne dei Borghi” con menu di ispirazione medievale, qui si potrà assistere alla “Gara dei Tamburini” e alla “Gara di tiro alla fune“, il tutto sarà accompagnato da balli medievali e caroselli. Alle 21:45 arriverà il Conte Rosso con tutta la sua corte per annunciare i giochi.
  • DOMENICA 18 GIUGNO: consegna delle chiavi della città al Conte Rosso da parte del sindaco alle ore 9:30, a cui seguirà la Santa Messa alle 10:00 con la benedizione delle bandiere dei Borghi. Alle ore 15:00 partirà il Corteo Storico da piazza del Popolo, sfilerà lungo Corso Laghi fino ad arrivare al Campo del Palio, dove si svolgeranno la Gara di tiro con l’arco, lo spettacolo del Gruppo di Sbandieratori e Musici e del gruppo storico “I Cavalieri del Conte Verde” e, infine, la Corsa dei Cavalli. Seguirà la premiazione del Borgo vincitore. La festa continuerà fino alle ore 20:30 con la cena del Palio (su prenotazione). Alle 22:30 partirà la fiaccolata del Corteo Storico che si concluderà con uno spettacolo pirotecnico. 
Etichettato , , ,
Call Now Button