Rocciamelone: Come raggiungere la cima

Rocciamelone: Come raggiungere la cima

Il Rocciamelone con la sua notevole altezza e la sua forma slanciata domina la Val di Susa, ne è la montagna simbolo. Dalla sua vetta, alta circa 3500 metri, è possibile ammirare un panorama mozzafiato.

Un po’ di storia

Nel Medioevo era considerata la cima più alta delle alpi. Questo dettato anche dal fatto che furono tanti i tentativi di scalata falliti, a seguito di tempeste.

Il punto culminante del Rocciamelone fu raggiunto solo nel 1358 da Bonifacio Rotario d’Asti. Portò in cima un Trittico bronzeo a soggetto religioso (oggi conservato in un museo), e vi costruì un ricovero.  

È una montagna che ha una valenza religiosa importante ancora oggi, infatti, il 5 agosto di ogni anno numerosi pellegrini salgono in vetta per la Madonna del Rocciamelone (Madonna della Neve), una statua di bronzo creata nel 1899.

Itinerario

L’itinerario si sviluppa sul versante valsusino del Rocciamelone, il tragitto inizia da La Riposa (ex- forte militare), dove è possibile lasciare il proprio mezzo di trasporto. La salita del monte sicuramente è impegnativa, proprio per questo a circa metà percorso si raggiunge il rifugio chiamato Ca’ d’Asti (2854 m), un comodo rifugio, dove è possibile fermarsi per poi raggiungere la vetta in due giorni. Si arriva al rifugio in circa 1 ora e 40 minuti di camminata.

Alle spalle del rifugio, parte un sentiero che raggiungerà La Crocetta (1 ora di cammino) a ben 3306 metri. A quel punto, ci si sposterà sul versante est, e lo si attraverserà in diagonale. Si raggiunge infine un ultimo sentiero appena sotto la vetta, costituito da alcuni tornanti, e dotato di corde fisse che accompagnano la salita fino al Santuario.  (Circa 40 minuti)

Sono molti gli escursionisti che decidono di scalare il Rocciamelone. Tecnicamente, in estate, nella stagione migliore, la salita è poco più che una lunga passeggiata ad alta quota, ma bisogna avere comunque prudenza. Mentre quando il passo è innevato, il suo attraversamento richiede molta cautela, poiché rappresenta uno scivolo che precipita verso valle.

Madonna della Neve

In vetta

In cima oltre alla Madonna, è possibile trovare un rifugio, chiamato Rifugio Santa Maria, che ha quindici posti per le varie emergenze. Inoltre, si trova un busto del re Vittorio Emanuele II, il quale aveva scalato il monte nel 1838.

Curiosità

La vetta del Rocciamelone è anche il punto di arrivo della corsa “Red Bull K3”, una gara di triplo chilometro che parte dal comune di Susa, e si snoda lungo i vari sentieri della montagna.

Etichettato , ,
Call Now Button