I vantaggi di avere una casa intelligente: il boom delle Smart Home

Smart Home: cosa sono

Ormai sentiamo sempre più spesso parlare di Home Automation, ovvero dell’automazione di alcuni aspetti della casa come illuminazione e altri impianti. Si può andare dall’accensione delle luci all’apertura delle tapparelle, per arrivare alla gestione di elettrodomestici e altri impianti.
La domotica consente infatti di controllare e far interagire tutti gli impianti domestici e singoli dispositivi. È sufficiente installare un impianto apposito e servirsi di oggetti intelligenti (smart objects) come prese e lampadine; semplici oggetti che fanno parte della nostra vita quotidiana e che semplicemente sono in grado di ricevere e trasferire informazioni tramite rete wi fi. In un certo senso la domotica semplifica quindi la nostra vita trasformando la nostra casa in un ambiente confortevole.

Domotica e risparmio energetico

Uno dei vantaggi principali di un impianto domotico è quello di agevolare il risparmio energetico grazie all’ottimizzazione dei consumi e all’interconnessione dei diversi spazi e impianti della casa. Il monitoraggio costante dei nostri consumi domestici infatti ci fa capire cosa possiamo migliorare per limitare gli sprechi e quindi arrivare ad un notevole risparmio sulla bolletta domestica. Per trovare la migliore offerta luce e gas è possibile affidarsi a Selectra, un portale web specializzato nella comparazione di tariffe che vanta milioni di visitatori e clienti soddisfatti ogni anno. Grazie al servizio di comparatore di offerte, Selectra aiuta gli utenti a trovare il fornitore più adatto alle proprie esigenze di consumo. Selectra ti garantirà un sostanziale risparmio, approfittando anche del passaggio al mercato libero possibile da diversi mesi.
La scelta di installare un impianto domotico nella propria abitazione è anche un passo importante quindi verso la tutela del nostro Pianeta, consentendo un risparmio energetico di circa il 30% superiore rispetto ad un’abitazione tradizionale.

Vantaggi delle Smart Home

Trasformando la propria casa in una smart home si avranno numerosi vantaggi, come ad esempio:

  • Maggior comfort abitativo: Possiamo controllare ogni aspetto e impianto della casa personalizzando il tutto in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze;
  • Iperconnettività: Tutti gli ambienti possono essere controllati H24, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, anche da remoto tramite smartphone;
  • Risparmio energetico: La domotica ci permette di tenere sotto controllo i nostri consumi ottimizzando il risparmio energetico, aiutati chiaramente dalla scelta del fornitore adatto con cui fare un subentro o un nuovo allaccio;

 Maggior sicurezza domestica: Un impianto domotico monitora costantemente la casa, avvertendo in tempo reale di qualunque cosa accada, dal tentativo di effrazione alla presenza di pericoli più generici come incendi o allagamenti;

Accessori per l’impianto domotico

Gli accessori da abbinare all’impianto domotico permettono di rendere la propria abitazione tecnologicamente avanzata. Infatti, come abbiamo detto, grazie a questi dispositivi che comunicano tra loro, è possibile gestire e controllare qualsiasi aspetto della casa e ovunque ci si trovi. Gli accessori domotici sul mercato sono davvero numerosi e possono essere acquistati indipendentemente; basta semplicemente collegarli al router wi-fi e gestirli tramite applicazione dello smartphone.
Per avere un impianto efficiente è fondamentale avere una connessione wi-fi casa efficiente, scegliendo uno dei migliori operatori sul mercato. Da non sottovalutare anche la scelta di una delle offerte mobile per il proprio smartphone per controllare gli impianti da remoto.

Andiamo ora a vedere ora quali sono gli accessori più acquistati nell’ultimo periodo.

Smart Speaker

Uno smart speaker è praticamente un sistema di altoparlanti con cui possiamo interagire tramite un assistente vocale. È possibile dare dei comandi agli oggetti intelligenti collegati per gestire la nostra abitazione. Ad esempio richiedendo di abbassare le tapparelle o di accendere la luce l’assistente vocale comunicherà con gli apparecchi interfacciati ed eseguirà. Inoltre uno dei suoi utilizzi principali è la riproduzione di audio, per ascoltare le notizie del giorno, musica oppure podcast e audio libri.

Termostati intelligenti

I termostati intelligenti sono utili per ridurre i consumi domestici, consentendo il controllo rapido della temperatura della propria abitazione e regolarla.

Serrature intelligenti

Anche i sistemi di sicurezza possono essere integrati all’impianto domotico e diventare così più efficienti. Un prodotto particolarmente utilizzato in questo ambito è la serratura smart, un piccolo dispositivo che può sostituire le classiche serrature e può essere controllato tranquillamente da smertphone.

Presa intelligente

Le prese intelligenti sono dei dispositivi che vanno inseriti nelle prese del muro e collegati poi al Wi-Fi di casa; in questo modo daranno la possibilità di accendere ad esempio gli elettrodomestici o regolare la luminosità dell’abitazione.

Videocamera di sicurezza

Come accennato la domotica risulta molto utile anche per aumentare la sicurezza della propria casa. Poter controllare tutti gli ambienti interni ed esterni anche quando si è lontani è chiaramente un enorme beneficio.

Illuminazione

Le lampadine smart hanno la peculiarità di poter essere controllate con specifici telecomandi, con lo smartphone e con la voce. Grazie ad esse possiamo regolare il colore e l’intensità della luce; anche se spesso non si dà peso a questa cosa è invece molto importante. Ad esempio se vuoi dedicarti alla lettura è essenziale che l’intensità della luce sia elevata; in questo modo ci avrà sicuramente un livello di comfort più elevato.

 

Etichettato , ,
Call Now Button