Sostenibilità: a settembre la festa che promuove la difesa dell’ambiente

La sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono molto importanti per la città di Avigliana che infatti già da qualche anno, a settembre, propone un festival su queste tematiche. Il festival nasce nel 2018 grazie all’assessorato all’ambiente e coinvolge scuole, cittadini e turisti. Essi effettuano diverse attività ludiche, ricreative e di educazione ambientale che hanno lo scopo di sensibilizzare le persone riguardo a diversi argomenti. Tra questi ci sono: la gestione di rifiuti, l’inquinamento dell’aria, le energie rinnovabili, l’agricoltura sostenibile e la biodiversità.

L’evento si svolge dal 24 al 26 settembre 2021 e ogni giorno ci sono iniziative e attività differenti.

Venerdì 24 settembre

Nella sera di venerdì 24 settembre sarà allestito lo street food ecosostenibile in Piazza del Popolo. A partire da questa serata e fino al 26 settembre, le diverse associazioni ambientale potranno presentare le loro attività agli abitanti della città di Avigliana e ai turisti.

Sabato 25 settembre

Nella giornata successiva, sabato 25, si svolgerà l’iniziativa di “Puliamo il mondo” creata dalla Legambiente. Pertanto, nella mattinata è organizzata una raccolta di rifiuti in città alla quale può partecipare chiunque insieme al gruppo degli ecovolontari di Avigliana. In più ci sarà, con ritrovo alle ore 9 in Piazza del Popolo, una camminata-plogging. Per i più piccoli, alle ore 10.30, la biblioteca organizza delle letture con tema ambientale e luogo di ritrovo nel parco cittadino Alveare verde (Corso Laghi 200).

Domenica 26 settembre

Infine, domenica 26 settembre, si svolgerà il Festival della sostenibilità all’interno del parco Alveare verde. Qui saranno presenti banchetti informativi ed espositivi riguardanti le produzioni ecosostenibili locali. In aggiunta ci saranno una serie di eventi che possono attirare persone di tutte le età, come:

  • La “tavola rotonda” con degli esperti di determinati tematiche
  • La premiazione del concorso fotografico “Un territorio da vivere – Avigliana, il suo Parco e la Collina Morenica
  • Lo show coking “Resto…mangia” del progetto di antispreco alimentare
  • Lo scambio di abiti forniti dal centro del riuso “Aviglianariusa”
  • La caccia al tesoro “Oro Verde”

Contatti

Per ulteriori informazioni riguardanti questo evento si può telefonare all’ufficio ambiente della città di Avigliana al numero 011976171 oppure inviare una e-mail all’indirizzo ambientenergia@comune.avigliana.to.it

Etichettato , , , , , ,
Call Now Button